Associazione Culturale SCACCO AL RE DIESIS
Via Pasquale Adinolfi, 2/e (ang. Via Ridolfino Venuti) - Roma (Metro B Bologna - Annibaliano)
C.F. 97976010583
Chiamaci al
+39.377.0855956
Imparare il gioco più bello del mondo
Il Gioco degli Scacchi, disciplina in equilibrio tra scienza ed arte, gioco e sport, è un’attività che si adatta a persone di tutte le età e di qualunque formazione culturale.
IL CORSO
Tutte le lezioni alternano fasi di studio teorico e fasi di gioco diretto, fin dai primi incontri.
Durante il corso sono fornite dispense e materiali di studio e sono utilizzati anche supporti interattivi informatici.
DURATA E ORARI
Ciascun corso prende avvio con un numero massimo di iscritti pari a 6, ma sono anche possibili formule individuali, di coppia e fino a un mini-gruppo da tre iscritti.
I corsi si tengono da ottobre fino a maggio, con il mese di giugno dedicato ad eventuali recuperi e a tornei. Ciascuna lezione ha una durata di 60 minuti.
Soluzioni differenziate per chi si iscrive durante l’anno.
PERCHE’ IMPARARE IL GIOCO DEGLI SCACCHI
In Italia gli Scacchi sono una disciplina associata al CONI, attraverso la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) che organizza manifestazioni, campionati, attività agonistiche, didattiche e ludiche.
Il gioco degli scacchi è per tutti
Astrazione e Concentrazione: elementi fondamentali nella partita. Impossibile fare senza!
Strategia: gli Scacchi richiedono un piano di gioco. Avere una strategia e poi a costruirla sulla base dei punti di forza e di debolezza, è un grande insegnamento!
Tenacia: la vittoria si può ottenere solo non cedendo di fronte alle difficoltà, alla stanchezza, al calo di attenzione e non scoraggiandosi per un errore.
Creatività: sono il problem solving per eccellenza. E uno stesso problema può essere risolto in molti modi diversi, a seconda della propria personalità, delle conoscenze, e del proprio estro.
Il gioco degli scacchi per i bambini
L’apprendimento del gioco degli facilita la maturazione del bambino, favorendo la crescita delle sue facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo.
Durante il corso si punta a concretizzare, per mezzo degli Scacchi, un percorso di crescita, cognitivo e relazionale, giocando con il maestro e in gruppo, per trasformare l’esperienza in un’occasione educativa condivisa per lo sviluppo e la socializzazione del bambino.