scuolaassociatacorsa

Associazione Culturale SCACCO AL RE DIESIS

Via Pasquale Adinolfi, 2/e (ang. Via Ridolfino Venuti) - Roma (Metro B Bologna - Annibaliano)

C.F. 97976010583

logotrasparente

Chiamaci al

+39.377.0855956


facebook
instagram
hey-1280x600

SPAGNOLO

 

La conoscenza delle lingue straniere è oggi più che mai fondamentale in un percorso di crescita sia professionale che relazionale. Lo spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo considerando esclusivamente i madrelingua, mentre si posiziona al terzo posto considerando anche coloro che parlano un determinato idioma come seconda lingua.

I corsi che proponiamo sono pensati e organizzati per adattarsi a persone di tutte le età e di qualunque formazione culturale.

 

I CORSI

Tutte le lezioni alternano fasi di studio teorico e di esercitazione, incentrando i momenti formativi sullo sviluppo e miglioramento progressivo delle abilità legate alla comprensione orale e scritta, all’espressione ed interazione orale e scritta. I corsi preparano annualmente al superamento dei vari livelli d’esame per l’ottenimento dei Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE).

I corsi sono strutturati in livelli, in base alla conoscenza e in base all’età.

Durante il corso sono fornite dispense e materiali di studio e di gioco e sono utilizzati anche supporti interattivi informatici. Il libro di testo è invece acquistato in libreria.

 

DURATA E ORARI

I corsi si tengono da ottobre fino a maggio, con il mese di giugno dedicato ad eventuali recuperi e a prove d’esame. Ciascuna lezione settimanale ha una durata di:

  • 60 minuti per i bimbi (non ancora programmato);
  • 60 minuti per i bambini (venerdì dalle 17,00 alle 18,00);
  • 60 minuti per i ragazzi (venerdì dalle 18,00 alle 19,00);
  • 90 minuti per gli adulti (mercoledì dalle 19,00 alle 20,30).

 

Ciascun corso prende avvio con un numero minimo di iscritti pari a 4, fino ad un massimo di 8. Età minima 7 anni. Sono previste anche lezioni individuali personalizzate, da programmare in sede con il docente.

PER SAPERNE DI PIU’ - Lo Spagnolo e le altre lingue

Fonte: http://magazine.europeanschool.it/curiosita-linguistiche/  

 

Qual è la lingua più parlata al mondo?

È la domanda più comune e al tempo stesso più facile: il cinese mandarino.

Detto anche “Cinese Standard”, è la lingua ufficiale dalla Repubblica Popolare Cinese, da Taiwan e da Singapore: in tutto oltre 955 milioni di madrelingua, oltre ovviamente a tutti coloro che lo studiano per motivi di lavoro. È talmente diffuso che resta la “lingua più parlata al mondo” sia che si consideri una classifica che tiene conto dei soli madrelingua, sia che si considerino nella classifica anche coloro che lo studiano come seconda o terza lingua.

Questa distinzione diventa importante, invece, per determinare il secondo posto.

Se consideriamo i soli madrelingua, il secondo posto spetta allo spagnolo o, più correttamente, il castigliano, che conta circa 405 milioni di persone che lo imparano fin dalla culla, sparsi in oltre 30 nazioni diverse. Il terzo posto è invece dell’inglese, con oltre 360 milioni di madrelingua.

La situazione si inverte se si considerano, invece, sia i madrelingua che coloro che parlano un determinato idioma come seconda lingua. In questo caso la lingua inglese recupera una posizione e si piazza al secondo posto arrivando a sfiorare i livelli del cinese.

 

Qual è la lingua più studiata al mondo?

Anche in questo caso il podio resta saldamente in mano alle tre lingue che abbiamo già visto:

L’inglese è senza dubbio la lingua più studiata a livello internazionale. È parlata in nazioni influenti dal punto di vista culturale e commerciale, si è affermata come lingua franca per gli affari e siamo sicuri che nessuno di voi dubiti di questo primato.

La seconda lingua più, studiata, invece, è lo spagnolo. Merito della sua ampia diffusione, della sua rapida espansione anche negli Stati Uniti, ma anche dello sviluppo economico e sociale dei giganti dell’America latina (con l’unica eccezione del Brasile). Mano a mano che Argentina, Cile e le altre si aprono di più ai commerci con l’estero, anche studiare lo spagnolo diventa un investimento più interessante. Certo sono paesi dalla crescita instabile, dove rapide espansioni si alternano ad altrettanto rapide contrazioni, ma è innegabile che siano paesi che si affacciano sempre di più sulla scena mondiale.

Al terzo posto troviamo nuovamente il cinese: la lingua della seconda potenza mondiale, studiata sempre più sia in Asia che nei paesi occidentali.

Anche se molti se ne sono stupiti quando, lo scorso anno, è uscita la classifica a cui facciamo riferimento, al quarto posto troviamo invece l’italiano!

 

Il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR)

Il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) descrive le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera ed è stato predisposto dal Consiglio d'Europa. I livelli sono sei a cui corrispondono sei Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE), titoli ufficiali che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.

 

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera, in base al livello della lingua:

  • Diploma di Spagnolo Livello A1 (Accesso)Attesta che l’alunno è in grado di districarsi con un linguaggio elementare in situazioni di comunicazione che riguardano necessità immediate o temi abbastanza quotidiani.
  • Diploma di Spagnolo Livello A2 (Piattaforma)
  • Diploma di Spagnolo Livello B1 (Soglia)Attesta la capacità dell’utente di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari, che riguardino situazioni lavorative, studio o tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua; produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
  • Diploma di Spagnolo Livello B2 (Avanzato)Attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.
  • Diploma di Spagnolo Livello C1 (Dominio Operativo Efficace)Attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere un’amplia varietà di testi estesi e con un certo livello d’esigenza, così come riconoscere significati impliciti; saper esprimersi in maniera fluida e spontanea senza mostrare segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione adeguata; riuscire a fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali e, infine, essere in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.
  • Diploma di Spagnolo Livello C2 (Superiore)Attesta la competenza linguistica necessaria per districarsi in qualsiasi situazione con totale efficacia, mostrando una capacità spontanea di adattamento a qualsiasi contesto, con un livello di precisione elevato. L’utente mostra un sottile dominio delle sfumature che dà una naturale fluidità a tutti i suoi interventi.
Come creare un sito web con Flazio