Nel corso dell'anno 2023 Scacco al Re Diesis ha partecipato attivamente al progetto “Accolgo”, finanziato dall'Unione Europea - POR Lazio FSE 2014-2020.
In collaborazione con ENGIM, organismo non governativo (ONG) iscritto nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, abbiamo messo in campo, per i bambini arrivati dall'Ucraina, laboratori didattici musicali.
I beneficiari del progetto, sono stati 15 minori malati oncologici tra gli 8 ed i 14 anni, ricoverati all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma e precedentemente evacuati dagli ospedali di Kiev e Lviv, grazie al prezioso lavoro di Soleterre e del suo “Programma Internazionale per l’Oncologi Pediatrica”, un intervento complesso e multidisciplinare realizzato in Ucraina, Italia, Costa d’Avorio, Marocco, Uganda e India, che ha il primario obiettivo di alzare i tassi di sopravvivenza nei Paesi in via di sviluppo e di garantire cure di qualità in Italia.
Sin dallo scoppio della guerra in Ucraina (febbraio 2022), ENGIM si è attivato per accogliere ed assistere i profughi, sia a livello individuale sia come partner delle reti delle quali fa parte, come l’Associazione delle ONG Italiane od il Forum del Sostegno ed Adozioni a Distanza. Ha, inoltre, inserito profughi provenienti dall’Ucraina all’interno delle proprie attività, in particolar modo nei corsi di lingua e cultura italiana, che realizza in continuazione, anche come partner dell’Università degli Studi di Siena.
A questo link troverai una scheda sintetica del progetto “Accolgo”.