Sabato 11 Novembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00, è stata ospite di Scacco al Re Diesis la Federazione Nazionale Gioco Othello, che con il maestro Mauro Perotti ha presentato il gioco dell’Othello ai giovani allievi scacchisti che frequentano i corsi dell’associazione.
A fare gli onori di casa, il maestro ed istruttore federale di scacchi, Giovanni Campisano, che ha fortemente desiderato questo evento per fornire, ai propri allievi, l’occasione di potersi confrontare con un altro gioco astratto.
Dopo una breve presentazione del gioco, con qualche annotazione storica ed alcune informazioni in merito alle attività che la federazione porta avanti, il maestro Mauro ha illustrato le notazioni di scacchiera e le regole dell’Othello, mostrando diversi esempi di mosse legali ed illegali.
Dopo un po' di teoria, finalmente gli allievi hanno messo mano all’othelliera incrociando pedine con l’avversario di turno. Ed anche il maestro Giovanni ha voluto cimentarsi nel gioco, sfidando un giovanissimo allievo.
In definitiva una giornata davvero interessante dove gli allievi del nobil gioco, gli scacchi, hanno avuto modo di conoscere e praticare un altro gioco astratto, l’Othello. Un esperimento perfettamente riuscito!
E chissà che in futuro non si possa ripetere!